Se cerchi un’attività locale che ripari il tuo paio di scarpe preferite, ti venda il libro consigliato da un amico o prepari una torta a tema astronave per il compleanno di tuo figlio, come la trovi?
Prendi il telefono, vai sul motore di ricerca che preferisci e fai una piccola ricerca online. I tuoi clienti si comportano come te. Quando cercano un prodotto o un servizio simile a quello che vende la tua attività locale, vanno online per trovarlo. E non c’è da stupirsi: stando a quanto riportato da StatCounter, nell’ultimo anno più del 60% delle ricerche in Italia sono avvenute da mobile.
Un dato che fa subito intuire quanto sia importante per un’azienda farsi trovare dagli utenti nel momento in cui effettuano una ricerca.
Secondo l’articolo di HubSpot “16 Stats That Prove the Importance of Local SEO“:
- Il 46% di tutte le ricerche su Google riguarda un’attività o un servizio locale.
- Il 72% dei consumatori che ha effettuato una ricerca locale ha visitato un negozio nel raggio di cinque miglia.
- Il 18% delle ricerche locali da smartphone ha portato ad un acquisto entro un giorno, mentre solo il 7% delle ricerche non locali ha portato ad un acquisto.
- Il 78% delle ricerche da dispositivo mobile basate sulla posizione si traduce in un acquisto offline.
Che tu offra un prodotto o un servizio, la presenza online della tua attività locale è quindi fondamentale per catturare l’attenzione di quei potenziali clienti che si affidano al web per trovare ciò di cui hanno bisogno. Come riuscirci? Uno dei primi passi per essere sicuro di comparire tra i risultati delle loro ricerche è avere un’aggiornata scheda Google Business Profile!
Cos’è Google Business Profile
Google Business Profile (Profilo Attività) è uno strumento gratuito di Google che permette alle aziende di ottenere visibilità sul motore di ricerca e su Google Maps, rispondendo direttamente ai bisogni degli utenti.
È un servizio di promozione di attività commerciali che ti consente di comparire su Google a seguito di una ricerca, con una scheda che riepiloga le informazioni principali della tua azienda come indirizzo, orari, sito web, foto, etc.
I vantaggi dell’utilizzo di Google Business Profile
1. Posizionamento nelle ricerche locali
Il principale vantaggio di Google Business Profile è che consente di farti trovare online da utenti che sono fisicamente vicini alla tua attività e proprio nel momento in cui stanno cercando su Internet servizi o prodotti analoghi a quelli che proponi.
L’obiettivo della piattaforma è infatti quello di dare visibilità locale alle aziende, attraverso le mappe di Google. In quest’ottica, Google Business Profile diventa uno strumento fondamentale per farsi conoscere localmente.
2. Interagire con i clienti
Secondo Google, il 18% delle ricerche locali (es.: “farmacia a Pesaro”) si conclude con una conversione.
Il motivo è piuttosto semplice: una ricerca locale esprime una forte intenzione di acquisto – chi fa una ricerca per trovare una farmacia vicino a sé ne ha sicuramente bisogno.
Perciò mettergli a disposizione tutte le informazioni necessarie (contatti, foto, posizione…) può portare davvero grandi risultati.
Inoltre, attraverso le recensioni e le domande, potrai costruire un rapporto con clienti vecchi e nuovi.
Come creare il tuo Profilo Attività con Google Business Profile
Step 1: Creare una scheda Google Business Profile
Se non hai una scheda Google Business Profile, il primo passo è crearla. Clicca su questo link e accedi all’account Google a cui vuoi associare il tuo Profilo Attività o, nel caso in cui tu non ne abbia già uno, crearlo. Sulla pagina del sito Google Business Profile, potrai quindi iniziare la procedura di registrazione vera e propria.
Step 2: Compila il tuo Profilo Attivià
A questo punto non ti resta che inserire tutte le informazioni pertinenti sulla tua attività: indirizzo fisico, numero di telefono, orari di apertura/chiusura da aggiornare con eventuali aperture e chiusure straordinarie, foto che mostrino gli spazi e il meglio che hai da offrire e una descrizione della tua attività.
È anche importante selezionare la categoria che meglio corrisponde a quello di cui ti occupi. Infatti, la categoria è uno degli elementi che Google utilizza per capire se la tua scheda risponde all’esigenza della ricerca dell’utente e far comparire quindi la tua attività tra i risultati di ricerca.
Step 3: Aggiungi la tua attività su Google Maps
Per farlo ti basta un click! Accetta i Termini di servizio e le norme sulla privacy di Google per mostrare la tua attività su Google Maps.
E una volta creata e completata la mia scheda?
Adesso non ti resta che monitorarla e curarla costantemente! Dalla sezione rendimento potrai vedere:
- le interazioni sul profilo dell’attività;
- dove i clienti visualizzano la tua attività, se su Ricerca Google o su Google Maps, con quale tipo di dispositivo, desktop o mobile;
- il modo in cui gli utenti cercano la tua attività, cioè se attraverso il nome del brand o con parole chiave generiche;
- le azioni che hanno compiuto, ovvero quando e quante chiamate telefoniche, quante richieste di indicazioni stradali e quanti clic sul link al sito.
In conclusione, avere una scheda Google Profilo Attività accurata ed efficace è fondamentale per farti trovare da nuovi e potenziali clienti. E la tua è aggiornata?
Se hai trovato utile questo articolo lasciaci un “👍🏻”
Resta aggiornato sulle ultime novità del mondo digital e marketing con la nostra newsletter.